Il Tribunale di Milano rientra nella categoria special project per due motivi: in primis perché rapprenta ancora oggi, uno dei progetti più importanti realizzati da Lighting and.
Inoltre ciò che lo rende “speciale” è la sua notorietà, la sua fama potremmo dire; l’aula, la più prestigiosa, è infatti conosciuta anche dal punto di vista televisivo e cinematografico in quanto spesso sede di riprese, registrazioni e filmati.
In termini illuminotecnici è un esempio di precisione e analisi quasi infinitesimale della luce, verificata al singolo lux. Non è stata cosa facile, in quanto le altezze di riferimento sono importanti, circa 8 mt, pertanto illuminare in modo uniforme è stata una vera e propria sfida. Sfida vinta con tenacia, determinazione e metodo.
Inoltre, le applique esistenti hanno rappresentato un vincolo, un ostacolo se vogliamo: non erano né sostituibili né rimovibili e la loro intensità le faceva risultare molto abbaglianti. Cosa fare? Sostutuirne solo la parte elettrica, così da creare amonia con il contesto.
Proprio dal contesto, ciò che emerge è il mosaico, posto alle spalle della giuria, elemento caratterizzante l’aula stessa.
Sono stati utilizzati prodotti dalle prestazioni altissime, appartenenti ad aziende di fama mondiale quali Erco e Zumtobel; prodotti che raramente si sono utilizzati per lavori pubblici in Italia. Questa è l’eccezione di Lighting and.