In Via Carlo De Angeli, nella zona sud di Milano, a pochi passi dall’Università Bocconi e dal Parco Ravizza, sorge uno degli showroom di moda più “giovane” e attivo nel panorama milanese. Circa 600 mq di polifunzionalità fashion in cui la luce assume un ruolo fondamentale nelle attività dello spazio.
Lo studio dell’illuminazione è partito dal presupposto di dare al Committente la massima “versatilità luminosa” cercando di offrire differenti possibilità di scenografie in grado di stimolare diversi stati d’animo, in grado di emozionare, ma anche atte ad accogliere in maniera adeguata qualsiasi evento: dalla mostra artistica alla cena di lavoro, dalla festa di matrimonio al party più esclusivo.
Tutto ciò mantenendo quel comfort visivo e quell’uniformità di progetto anche quando lo showroom è in piena campagna vendite e tutti i corpi illuminanti sono accesi.
Luci verticali a LED dal basso usate anche come deterrente notturno, “fiammate” di luce calda sulle colonne con prodotti ar111, binari trifase sospesi che, con le diverse accensioni, permettono di avere i capi di alta moda perfettamente illuminati.
Il mix di lampade a ioduri metallici –diffusi o a spot- e ar111 garantiscono rese cromatiche eccellenti e, nello stesso tempo, l’aggiunta di alcuni proiettori PAR30 con diverse angolazioni di fascio permette di creare la luce adatta ad una mostra d’arte o di fotografia.
Quello che però più colpisce, tra putrelle a vista che sorreggono i soppalchi, le strutture appendiabiti e le pareti in blocchetti verniciati, sono i tantissimi tagli luminosi nei muri.
Si è infatti pensato a qualcosa che rendesse unico lo showroom.
Così, volendo ricreare l’effetto di una vera e propria pioggia di luce, sono stati installati circa duecento tagli di luce a LED, di diverse dimensioni.
Oltre al senso di leggerezza permanente, è impressionante l’impatto che un qualsiasi fruitore, cliente di moda o affittuario dello spazio, ha non appena varcata la porta d’ingresso.