Il progetto illuminotecnico per la Cappella di San Giuseppe da Tolentino, forse la più importante Cappella della Chiesa di San Marco situata nel centralissimo quartiere di Brera a Milano rappresenta il trionfo della valorizzazione dei decori.
Quest’ala della Chiesa ha subito un importante intervento di restauro che ha imposto un cambio della tipologia di lampade, con il fine di evidenziare il minuzioso e arduo intervento delle restauratrici sulle infinite varietà di decorazioni e sui dipinti ivi presenti.
La difficoltà della progettazione, oltre la minuziosa rappresentazione 3d degli spazi indispensabile per concepire la nuova illuminazione, è stata quella di riuscire a fornire una giusta luce, partendo solamente da due zone poste a due differenti altezze, per problematiche relative all’impianto elettrico.
Così è stato creato un anello di binari, a 12 mt di altezza, con una parte di luci che puntano verso l’alto per evidenziare la volta e i Santi,
e una parte di luce verso il basso per illuminare i dipinti.
L’illuminazione verso l’alto fornisce tutta l’imponenza della costruzione, alzando gli occhi infatti sembra che la volta sia talmente alta da essere irraggiungibile, quasi fosse parte del cielo.
La parte bassa è al tempo stesso evidenziata con una luce morbida che evidenzia i quadri e tutte le decorazioni dorate dei soffitti.
Proprio sui dipinti è toccato il compito più difficile a causa dei riflessi, impossibili da eliminare, ma molto difficili da controllare: solo diverse ore di puntamenti e prove hanno garantito l’ottimo risultato finale.