Un’oasi luminosa dove le ragioni del Sapere incontrano le sfumature del Sapore.
È questa la fotografia dell’Emporio Olio Carli all’interno del centro commerciale Orio Center.
Del resto la mappa disegnata sul soffitto e la comunicazione del negozio non lasciano dubbi sui valori dell’azienda ligure: tradizione e autenticità accompagnate da uno stile alimentare basato sull’armonia che si crea tra piacere e benessere.
Inizialmente il punto vendita non veniva percepito come l’oasi che è attualmente, causa la poca sinergia tra design ed illuminazione.
Sinergia che invece hanno instaurato RBA retail e Lighting and per “creare l’oasi”; la prima dando nuova vita agli interni, la seconda valorizzandoli con l’illuminazione, tutto senza stravolgere lo stato di fatto ma apportando interventi semplici ed efficaci in grado di dare un volto nuovo all’emporio in soli tre giorni di lavori.
Ma è la Luce che svolge un ruolo fondamentale per la percezione del locale dall’esterno: il logo e la comunicazione vengono colti immediatamente dal visitatore ancor prima di entrare nel punto vendita.
Un buon numero wallwasher illuminano la grafica applicata sulla parte alta delle pareti creando un contrasto molto suggestivo con la fascia scura sottostante, mentre i proiettori riservano un’illuminazione d’accento ai prodotti adagiati sugli scaffali e all’esposizione centrale.
Le sospensioni sopra la cassa si adattano perfettamente alla componente artigianale che contraddistingue gli arredi, simbolo ineccepibile del prodotto fatto in casa.
Un perfetto esempio di come la luce ha cambiato radicalmente il volto dell’emporio elevandolo rispetto al contesto del centro commerciale.
“Non posso cambiare un deserto in un giorno. Ma posso iniziare con un’oasi.”