La luce per valorizzare il verde metropolitano.
Questo progetto è per noi un esempio di come la luce possa creare della magia anche negli esterni delle abitazioni delle grandi città, dove solitamente le persone cercano di creare dei piccoli e piccolissimi luoghi capaci, se studiati correttamente, di trasmettere la percezione di essere da un’altra parte del mondo, lontano dal caos e dalle frenesie cittadine.
Il nostro compito è stato quello di valorizzare il progetto dell’Architetto Yan Perino, evidenziando i salti di quota creati appositamente con prodotti ad incasso a LED di nuova generazione, creando angoli più bui per evidenziare solo alcuni spazi durante le ore serali, dando importanza ad alcune specie di piante, rispetto ad altre.
La soluzione finale è data da un mix di lampade estremamente tecniche e alcuni prodotti decorativi, tutti gestiti attraverso app su smartphone, grazie ad un sistema domotico.
L’illuminazione di porzioni di tronco degli alberi e una soluzione ad hoc con svariati mini bamboo da cui fuoriesce la luce sono alcuni dettagli che fanno la differenza tra un un progetto basilare e lo studio illuminotecnico che ha accompagnato il Committente per circa 6 mesi, prima, durante e alla fine dei lavori.