Un progetto entusiasmante e ricco di significato.
Così possiamo definire la consulenza illuminotecnica prestata ad uno dei più famosi marchi dell’abbigliamento intimo italiano.
E l’orgoglio che ci pervade parlando di questo lavoro è grande soprattutto per le vicessitudini occorse alla sede di Cotonella, bruciata una notte di solo pochi mesi prima del nostro incarico.
E’ quindi stato veramente coinvolgente e appassionante unirsi ai team di progettisti e imprese che hanno partecipato ad una vera e propria rinascita di questa azienda.
L’intervento illuminotecnico non è stato paragonabile a quello di un “normale” ufficio.
Le importanti strutture in legno, le ampie vetrate, la scala centrale, gli uffici, gli esterni, ogni zona è stata studiata minuziosamente per le sue diverse caratteristiche e le sue diverse fruizioni.
Armonizzando, con la luce, le scelte estetiche degli studi di architettura.
Tutti i corpi illuminanti sono a LED. Le tonalità di luce scelte sono esclusivamente calde, ad eccezione della zona di produzione al piano terra, dove sono mantenute tonalità più neutre, aumentando di molto i valori d’illuminamento delle zone di lavoro.
Al piano terra le zone più nobili sono state illuminate con faretti ad incasso con fascio stretto, capaci di garantire una luce non uniforme e una di esaltare i rivestimenti scelti per i pavimenti.
Soluzione contraria invece è quella creata con incassi wallwasher per illuminare in modo diffuso e uniforme le pareti che portano al laboratorio, arricchite dalle varie campagne pubblicitarie di Cotonella.
Il corpo scala centrale è stato illuminato con prodotti magnetici sotto alcuni gradini e dall’alto, quasi per lasciare la struttura intonsa da corpi estranei.
Al piano primo si sviluppa invece il cuore dell’azienda. Tra gli uffici direzionali, quelli operativi e il lungo corridoio centrale, si staglia il piano mezzanino completamente chiuso da vetrate e illuminato da lampade decorative.
La sfida in questo caso è stata quella di garantire un’illuminazione adeguata, rispettosa delle normative, ma al tempo stesso esteticamente valida e che comunque avesse anche la funzione di rendere valore alla maestosa struttura in legno.
Ciò è stato possibile con l’utilizzo di 3 tipologie diverse di lampade da appoggio e alcuni prodotti lineari orientabili verso l’alto.